Giano Editore [0]

Elenco delle collane Giano Editore

cerca un libro

newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter, sarete sempre aggiornati su tutte le nostre iniziative e pubblicazioni.




 Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

Scheda libro

collana: Nerogiano

ritorna

Vendetta

Autore: R.J. Ellory
Titolo: Vendetta

collana: Nerogiano

ISBN 978-88-625-1072-1
Pagine 528
Euro 20,00

Chalmette è un quartiere di New Orleans che è un eufemismo definire malfamato: un insieme di vicoli fumosi dove ristagna l’odore pungente dell’alcol, e dove la peggiore feccia dell’umanità si raccoglie attorno a cocci di bottiglie e falò di bidoni.
In uno di questi vicoli, è in sosta una Mercury Turnpike Cruiser, un magnifico coupé prodotto dalla Ford nel ’56, tre metri di interasse e un peso di quasi due tonnellate.
Rimarrebbe probabilmente a lungo lí, come un lussuoso oggetto da parata del Mardi Gras, se un garagista non scorgesse del sangue sul sedile posteriore, anzi un fiume di sangue sui rivestimenti in pelle, coagulato nelle cuciture, sparso intorno ai bordi dei sedili.
In un’umida notte d’agosto, la polizia libera il marciapiede, tira fuori la macchina, apre il portabagagli e scopre il cadavere di un uomo di circa cinquant’anni. Gli esami post mortem accertano che è stato colpito alla testa e al collo con un martello e che gli è stato inciso il cuore, piamente lasciato all’interno della cavità toracica. Lungo la schiena, sotto il collo e sopra le spalle, l’uomo presenta uno strano disegno raffigurante la costellazione dei gemelli.
La polizia si appresta ad appurarne l’identità, quando l’inchiesta viene secretata e trasferita nelle mani dell’FBI.
Il morto, infatti, non è uno qualsiasi: è un ex poliziotto e prima ancora un ex marine diventato guardia del corpo di Charles Mason Ducane, governatore dello stato della Louisiana. Accompagnava per le strade di New Orleans la figlia diciannovenne del governatore, Catherine, una giovane di indole capricciosa, dotata di gusti squisitamente costosi, nell’istante in cui lui è stato ucciso e la ragazza rapita.
L’FBI brancolerebbe nel buio piú pesto se l’agente Schaeffer non ricevesse la telefonata di uno sconosciuto che, con una indefinibile inflessione nella voce, gli intima di portare un certo Ray Hartmann, investigatore speciale a New York, a New Orleans nel giro di ventiquattr’ore, pena la vita della ragazza.
Hartmann viene prelevato dal suo squallido appartamento di Little Italy, dove se ne sta rintanato dopo la separazione dalla moglie, e condotto in Louisiana.
È l’inizio di un lungo confronto tra i due uomini, il poliziotto che ha sacrificato la sua vita privata alla lotta ai Gambino e ai Genovese, i clan di Cosa Nostra che regnano a New York, e il killer che ha trascorso l’intera sua esistenza a uccidere al servizio della mafia. Un confronto che ripercorre e illumina mezzo secolo di storia americana, da Cuba a New York passando per Las Vegas e Chicago, e da Castro a Nixon passando per l’epoca, cosí piena di splendori e di miserie, di Marylin Monroe e dei Kennedy.

ordinabile a IBS

«Magnificamente scritto, è un romanzo in cui perdersi, una lunga cavalcata al buio in cui sembra di essere tornati adolescenti e di rileggere Il padrino di Mario Puzo… Un capolavoro sorto dalla prosa più letteraria che io abbia letto in molti anni».
Ali Karim, Shots

«Con ritmo elevato e tempismo perfetto, Ellory ci ha regalato una definizione penetrante della natura dell’amore, della lealtà e dell’ossessione della vendetta, per non parlare della profonda comprensione di Cosa Nostra».
The Guardian

«Questo libro dovrebbe lanciare Ellory direttamente lassù dove si scontrano i grandi...».
Ladsmag

«Un romanzo avvincente... una delle migliori letture sulla mafia dai tempi di Mario Puzo».
Birmingham Sunday Mercury

«Un romanzo ben scritto e di grande atmosfera che ricrea perfettamente quel claustrofobico mondo di brutalità e paranoia che è la mafia».
Tribune

l'autore

R.J. Ellory

R.J. Ellory

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 R.J. Ellory è autore di Un semplice atto di violenza e Vendetta, pubblicati in Giano. Finalista del Crime Writers’ Association Steel Dagger for Best Thriller, tradotto in numerosi paesi, Ellory è sposato con un figlio e...

dello stesso autore: