Giano Editore [0]

Elenco delle collane Giano Editore

cerca un libro

newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter, sarete sempre aggiornati su tutte le nostre iniziative e pubblicazioni.




 Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

Scheda libro

collana: Blugiano

ritorna

La mosca dorata

Autore: Edmund Crispin
Titolo: La mosca dorata

collana: Blugiano

ISBN 978-88-625-1141-4
Pagine 240
Euro 12,90

Manca solo mezz’ora per arrivare a Oxford, quando la locomotiva lascia la stazione di Didcot. Il professor Gervase Fen ha, tuttavia, esaurito la pazienza. Innervosito dall’ennesimo, ridicolo, convegno a cui è stato costretto a presenziare, prova a immergersi nella lettura di alcuni appunti sull’esploratore William Dunbar o a rilassarsi affondando la testa nella soffice poltrona di prima classe, ma la puzza di bruciato proveniente dai freni surriscaldati, il fracasso dei bagagli che dalle reticelle franano come rocce sopra le teste di passeggeri isterici, e le continue e inutili soste di fronte a fattorie e cimiteri, lo hanno stremato. Avesse almeno tra le mani un caso di rapimento o di omicidio da risolvere…
Solo due giorni dopo, il desiderio del professore con la passione per i gialli viene accontentato. La vittima è Yseut Haskell, una maliziosa attricetta di poco talento arrivata a Oxford per prendere parte a Metromania, opera teatrale scritta dal celebre Robert Warner. Il suo corpo viene rinvenuto con un foro di proiettile in mezzo alla fronte, e la parte superiore del volto annerita per lo sparo. Sir Richard Freeman, capo della polizia, ha tutta l’intenzione di dichiarare rapidamente che si tratta di suicidio, per potersene tornare ai suoi amati libri. Ma Gervase Fen, che al contrario del capitano non vede l’ora di mettere da parte gli studi per dedicarsi alle indagini, non è d’accordo. E quando viene a sapere che la ragazza era detestata da tutti, intuisce che il colpevole potrebbe essere un qualsiasi membro della compagnia.
Magari Sheila Mcgaw, la scenografa del teatro di Oxford; oppure Helen Haskell, la sorellastra col dente avvelenato; o forse il commediografo Robert Warner, frustrato per i recenti insuccessi nella capitale, oppure la sua amante ebrea Rachel West; o, invece, l’organista Donald Fellowes, il capitano d’artiglieria Peter Graham, il giornalista Nigel Blake, innamorato di Helen… Come scovare chi ha sparato, quando tutti ammettono che avrebbero volentieri premuto il grilletto?
Muovendosi come un segugio tra camerini e aule universitarie, e svelando depistaggi, asti mai sopiti e indizi troppo chiari per essere veri, Gervase metterà a nudo un intreccio di relazioni sentimentali degno della più incredibile delle opere teatrali. Fino all’inatteso svelamento finale.
Giallo ironico e dalla trama impeccabile, La mosca dorata segna la nascita di un protagonista, Gervase Fen, destinato a diventare un personaggio di culto.

ordinabile a IBS

«Edmund Crispin mi piace moltissimo».
P.D. James

«Trama impeccabile, dialoghi brillanti, spiccato senso dell’umorismo.
Tra i maestri del giallo, Crispin è senza dubbio il più spiritoso».
New York Times

«Elegante, letterario, divertente».
The Times

«Uno dei migliori giallisti del XX secolo».
Boston Globe

l'autore

Edmund Crispin

Edmund Crispin

Edmund Crispin, pseudonimo di Robert Bruce Montgomery, è stato sceneggiatore cinematografico e radiofonico, critico letterario e compositore di musica religiosa e di colonne sonore. Nato a Chesterham Bois nel 1921, si è laureato in lettere moderne a Oxford nel 1943, dove ha anche insegnato, e ha...